Composizione e vestizione della salma

La composizione della salma è un servizio fondamentale nell’organizzazione di un funerale, deve essere svolto con professionalità e rispetto della persona defunta.

In attesa della sepoltura o della cremazione, avviene la vestizione e l’incassamento della salma, in modo tale che avvenga l’esposizione del defunto nella camera ardente, per l’ultimo saluto di parenti e amici prima del rito funebre.

Vestizione della salma e tanatoestetica

Affidarsi all’impresa funebre Cattolica di Roma significa poter accedere ad un servizio di cura del defunto di alta qualità. I nostri professionisti di tanatoestetica si occupano della disinfezione e della pulizia del defunto.

Avviene la pulizia e la rasatura dei capelli, le mani e il viso vengono truccati e a volte ricostruiti per donare un aspetto naturale al defunto e dare a parenti e amici un senso di serenità.

Oltre alla parte estetica, i nostri esperti praticano la tanatoprassi, ossia una puntura conservativa che rallenta il processo di decomposizione della salma. La conservazione del corpo risulta più igienica fino a 10-15 giorni prima della sepoltura.

Come avviene la preparazione della salma?

La preparazione della salma richiede professionalità, rispetto e attenzione per rendere il defunto presentabile agli occhi e alla memoria dei cari. Una fase delicata, ma necessaria per rendere onore al caro estinto.

Chiusura della salma

Per legge, in condizioni normali la chiusura della salma avviene dopo un minimo di 24 ore dal decesso.

Nei casi di morte improvvisa o in cui vi è un dubbio di morte apparente, trascorrono invece 48 ore.