Servizi funebri internazionali

A volte si rende necessario il trasporto della salma tra paesi dell’Europa oppure con trasporto intercontinentale.

Sia il rimpatrio in Italia dall’estero, sia l’espatrio del defunto richiedono un servizio funebre internazionale, che si occupi dei permessi e del concreto trasporto.

L’azienda funebre Cattolica si occupa di questo servizio ed è anche fiduciaria dell’ambasciata delle Filippine. Il trasporto del feretro avviene via aereo, mare o terra, con il rispetto di tutti i parametri igienico sanitari previsti dalla legge.

L’autorizzazione al trasporto si chiama passaporto mortuario ed è richiesto dai paesi aderenti alla Convenzione di Berlino, il trattato che regola tutti i trasporti funebri internazionali.

Quali documenti presentare per il trasferimento della salma all’estero?

Per il trasferimento della salma all’estero è necessario fare domanda al sindaco del comune di decesso e ottenere l’autorizzazione all’espatrio.

Bisogna ricevere il certificato ASL di conformità alle leggi sanitarie, necessario per il trasporto, in aggiunta anche l’estratto di morte e richiedere il nullaosta dell’ambasciata all’introduzione della salma nel paese verso il quale è diretta. Possiamo aiutarti in tutte queste procedure.